domenica 27 giugno 2010

Comina Air Show

AVE!

Nella giornata di ieri mi sono recato(500 km di autostrada e 4 ore di macchina) all'airshow della comina al cui comitato organizzatore và la mia stima per l'ottima manifestazione che hanno saputo mettere in piedi.
A voi le foto

Spitfire
Queste le ho fatte presto la mattina(7:30) mentre l'airshow doveva ancora cominciare
Photobucket

B-25
Photobucket

Avenger
Photobucket

Beech 18s
Photobucket
Photobucket

Junkers 52
Photobucket

"Dakota" DC3
Photobucket

Fiat G59
Photobucket

Aermacchi SF260
Photobucket

Lo spettacolo è stato davvero unico,ha aperto la manifestazione l'HH3F che nonostante le 10 tonnellate di peso non ha rinunciato ad un paio di meravigliose virate sofgate.
Dopo l'HH3F è arrivata la Pattuglia Acrobatica Nazionale più conosciuta come frecce tricolori,purtroppo la vicinanza con la città di Pordenone non ha permesso ai 9 temerari piloti di instaurare lo show completo ma le "poche" manovre compiute hanno saputo coinvolgere il pubblico il quale al momento della classica virata con i fumi tricolori e il sottofondo musicale di Puccini ha saputo dimostrare tutto il proprio apprezzamento per questa straordinaria pattuglia.
A seguirli il C-27J Spartan ben noto velivolo da trasporto militare erede del G.222 pilotato dagli aviatori del nucleo sperimentale volo che ha dimostrato fino al limite il "Flight Envelope" di questa straordinaria macchina portandola anche al caratteristico tonneau.
Altra dimostrazione degna di nota è stata quella del famosissimo restauratore e pilota di aeroplani Giancarlo Zanardo che con i suoi Tiger Moth e il fokker dr.I ha inscenato sul campo della Comina una battaglia aerea tratta dalla prima guerra mondiale con tanto di suoni ed effetti speciali.
Francesco Fornabaio con il suo Extra 300s
Photobucket

Photobucket
Photobucket
Photobucket

Interessante anche il simulatore del MB339 dell'Aeronatuica Militare
Photobucket
Photobucket

B-25 e DC3 in volo
Photobucket
Photobucket

In definitiva una ottima manifestazione con un lungimirante comitato organizzatore, la mia speranza è che non fosse un evento solo per il centenario della Comina ma che diventi un Airshow vero e proprio che possa crescere come partecipazione e come esibitori negli anni a venire.

Stay Tuned!
James Parker

Nessun commento:

Posta un commento